Teddy Gram Note Generator

L’universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni,
per quanto sciocchi possano sembrare.
Perchè sono i nostri,
e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.

(Paulho Coelho- Sulla Sponda del Fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto)

sabato 30 aprile 2011

Torta Biancaneve e i 7 nani per Cristiana

Questa è stata la mia prima torta decorata a due piani,per i 3 anni di un'amichetta di mia figlia!
Il fiocco è realizzato sempre a mano,mentre i personaggi sono stati acquistati...
....Così poi avrebbe potuto giocarci!!


E' stata una vera faticaccia,presa poi da mille ansie che crollasse, essendo la prima torta a due piani e che l'avrei portata ad una festa....Alla fine è andato tutto bene,anche se la controllavo ogni 10 minuti nel frigo....Anzi ho ricevuto tantissimi complimenti sia perchè era carina,ma sopratutto buonissima!!
Le basi erano 3 pan di spagna (uno grande e due per il piano sopra), farciture crema chantilly una semplice una con gocce di cioccolato,bagna di acqua e zucchero visto che c'erano piccoli ometti!
Per fare il pan di spagna è semplicissimo:

Dosi per una teglia piccola,circa 22 cm.
5 uova intere
150 grammi farina
150 gr. Zucchero
Aromi (scorza di limone grattuggiata,estratto di vaniglia)
un pizzico di sale
Accendere il forno statico a 180° per riscaldarlo, con le fruste elettriche  montare a lungo le uova con lo zucchero finchè non saranno triplicate di volume,aromatizzare,e versare la farina setacciata poco alla volta e iniziare a girare con cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per circa 30” (fare la prova dello stecchino), se il forno a 180 è troppo,abbassare la temperatura.

venerdì 29 aprile 2011

...Stasera ho voluto provare un nuovo piatto x la cena, me ne ha parlato una mia amica e già mentre ne parlava avevo voglia di provarla....Il plumcake salato!!!
Non ho la foto ma posso dirvi come l'ho realizzato: 
250 gr. di farina 00, 3 uova,100 ml. latte, un pizzico di sale,parmigiano grattato, 100 gr di speck tagliato più alto,200 gr. di formaggio morbido (galbanino,provolone..),1 bustina di lievito per torte salate.
Sbattere leggermente le uova con il sale,poi aggiungere la farina setacciata e diluire col latte. Mescolare benissimo non devono restare grumi. Aggiungere alla fine lo speck tagliato a dadini e il formaggio sempre a dadini, spolverare di parmigiano,un pizzico di pepe,e il lievito. Mescolare bene con un cucchiaio e mettere nello stampo da plumcake riempendo per 2/3. Cuocere in forno pre riscaldato a 170° per 45 minuti.
Al posto dello speck potete usare quello che volete,prosciutto cotto e formaggio cremoso,prosciutto crudo....Buon appetito!!!!

giovedì 28 aprile 2011

Torta Paradiso soffice soffice

Cialda per il compleanno della sorellina!!!

Eccomi di nuovo per farvi vedere il mio 2° esperimento in pasta di zucchero-colla della mitica Mariav del forum Dolci di Chiara,grazie a loro sto conoscendo moltissime cose....
Praticamente si fa la pdz,poi in un pentolino si scioglie con pochissima acqua a fuoco bassissimo,finchè avrà la consistenza della colla,appunto! poi si colora a piacere (bastano pochissime gocce!) e si mette in una sac a poche con un foro sottilissimo,e si passa a ricalcare il disegno che avrete precedentemente stampato e sopra messo un foglio di carta forno su cui lavorare...
Premetto che mia sorella è una patita di cosmesi,smalti rossetti ombretti....Una quasi maniaca,insomma!!!

PER FARE LA PASTA DI ZUCCHERO:
450 gr. di zucchero a velo
50 gr. di glucosio oppure miele d'acacia
30 ml. di acqua
 5 gr. di gelatina ( detta colla di pesce ),se è Paneangeli sono 2 fogli e 1/2

Mettere a bagno in un pentolino la gelatina spezzettata nell’acqua, una volta ammorbidita (pochi minuti ) accendere il gas molto basso e aggiungere il miele (o glucosio) e far sciogliere bene il tutto; attenzione NON DEVE BOLLIRE!
Mettere il tutto in una capiente ciotola dove prima è stato versato quasi tutto lo zucchero a velo, e girare con un cucchiaio,finchè si andrà a formare un panetto da lavorare poi a mano sempre nella ciotola. Se la pasta risultasse appiccicosa,aggiungere altro zucchero a velo. Il panetto una volta pronto risulta morbido ma non appiccicoso; si conserva anche due mesi avvolto bene nella pellicola per alimenti chiuso in contenitore ermetico.
MAI IN FRIGO!!!


Torta Butterfly

Ecco la torta di cui per ora sono più soddisfatta, esteticamente parlando perchè alla fine sono tutte buone,cambiano le farciture ma io che sono golosa le amo tutte!!!


La base è una chiffon, farcita con crema rocher e rivestita in pasta di zucchero con le farfalle dipinte una ad una....Un lavoraccio!!!!
Per chi volesse fare la crema rocher:
200 ml panna montata ma non troppo
circa 4 cucchiai di nutella
150 gr. granella di nocciole
mezzo pacco di wafer alla nocciola sbriciolati
Facilissima da preparare,basta mescolare tutti gli ingredienti e farcire la torta che desiderate!!!!

mercoledì 27 aprile 2011

Chiffon Cake

Adatta per essere consumata semplice come ho provato io,spolverata di zucchero a velo..
Oppure adattissima ad essere farcita e poi rivestita con pasta di zucchero!!!

Ricetta:

285 g farina 00
300 g zucchero
6 uova
195 ml acqua
120 ml olio di semi di mais
una bustina di lievito per dolci
8 grammi di cremor di tartaro
1 cucchiaino sale
scorza di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia

Preriscaldare il forno a 160° e in una ciotola capiente uniamo in sequenza: farina, zucchero, lievito e sale setacciati. Fare un buco al centro e unire ancora senza amalgamare olio, tuorli, acqua, scorza, aromi e lasciare cosi'....
Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
Ora riprendere l'insieme degli altri ingredienti e amalgamare con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
a questo punto uniamo in 2-3 tempi gli albumi al composto delicatamente ma benissimo,girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto; ora versiamo il tutto nello stampo originale da chiffon ma va bene anche una ciambelliera in alluminio da 30 cm e vale la regola x entrambi gli stampi DI NON IMBURRARE ED INFARINARE MAI cuocetelo nel ripiano inferiore a 160° x 50 minuti e a 175° x 10 minuti .
terminata la cottura prendete lo stampo e lo capovolgete sul collo di una bottiglia in questo modo lasciatelo raffreddare come i panettoni ne gioverà il suo interno morbidissimo e umido (no crudo o bagnato).
dopo raffreddato toglietelo da testa in giu' e con una spatola staccatelo dalle pareti, capovolgetelo sul vassoio e anche il tubo centrale verrà via e voilà la nostra chiffon è pronta.

Cupcakes al cioccolato con gocce di cioccolato,decorati in pasta di zucchero stile "Fattoria" !!!


Ricetta per 12 cupcakes: 

125 g burro
120 g zucchero
200 g farina autolievitante
150 ml latte
60 g gocce di cioccolato fondente
20 g cacao amaro in polvere
2 tuorli
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Accendere il forno modalità statica a 180°.
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

In un'altra ciotola sbattere i tuorli con la vanillina e aggiungere alla crema di burro.
Setacciare la farina con il cacao e il sale, aggiungere al composto diluendo con il latte.
Infine, unire le gocce di cioccolato.
Mettere il composto in una sac à poche e riempire per 2/3 gli stampi per mini muffins rivestiti con pirottini di carta.
Infornare per circa 15 minuti.
Sfornare, far raffreddare su una gratella e passare alla decorazione.
Se si vogliono decorare come ho fatto io,con la pdz (brevemente pasta di zucchero),si stende un velo di gelatina sulla superficie e la pdz aderisce al cupcake! Divertitevi come più volete a decorarli con la vostra fantasia!!!

Buongiorno amici!!

Eccomi qui, appena sveglia nemmeno ho ancora fatto colazione che il mio pensiero va a questo bimbo appena nato...Bè sopratutto quando sono piccoli, chi ha figli lo sa, hanno bisogno di attenzioni super per crescere bene!!
Quindi mi dispiace per chi verrà a trovarmi qui e troverà ancora "lavori in corso", ma seguitemi seguitemi seguitemi con affetto...Ed io ricambierò!!!!!
A presto con tante foto,ricette e altro...


Intanto....Grazie a Rosy la prima fan!!!!!!!! <3