Praticamente si fa la pdz,poi in un pentolino si scioglie con pochissima acqua a fuoco bassissimo,finchè avrà la consistenza della colla,appunto! poi si colora a piacere (bastano pochissime gocce!) e si mette in una sac a poche con un foro sottilissimo,e si passa a ricalcare il disegno che avrete precedentemente stampato e sopra messo un foglio di carta forno su cui lavorare...
Premetto che mia sorella è una patita di cosmesi,smalti rossetti ombretti....Una quasi maniaca,insomma!!!
PER FARE LA PASTA DI ZUCCHERO:
450 gr. di zucchero a velo
50 gr. di glucosio oppure miele d'acacia
30 ml. di acqua
5 gr. di gelatina ( detta colla di pesce ),se è Paneangeli sono 2 fogli e 1/2
Mettere a bagno in un pentolino la gelatina spezzettata nell’acqua, una volta ammorbidita (pochi minuti ) accendere il gas molto basso e aggiungere il miele (o glucosio) e far sciogliere bene il tutto; attenzione NON DEVE BOLLIRE!
Mettere il tutto in una capiente ciotola dove prima è stato versato quasi tutto lo zucchero a velo, e girare con un cucchiaio,finchè si andrà a formare un panetto da lavorare poi a mano sempre nella ciotola. Se la pasta risultasse appiccicosa,aggiungere altro zucchero a velo. Il panetto una volta pronto risulta morbido ma non appiccicoso; si conserva anche due mesi avvolto bene nella pellicola per alimenti chiuso in contenitore ermetico.
MAI IN FRIGO!!!
Brava Alessia, sono passato per caso da i dolci di chiara al tuo blog,ti faccio i miei auguri da maschietto, per questi bei lavori sei veramente molto molto brava. Solo un consiglio,se puoi metti ai post tutti i passaggi delle tue opere, cosi ne guadagna il blog e riesci tecnicamente a farti capire da chi è alle prime armi.Intanto Complimenti!!!
RispondiElimina....Grazie!!! di tutto,dei complimenti e del consiglio...Sono alle prime armi con il blog quindi ne farò tesoro!!
RispondiElimina